Chi sono
Sono Andrea Catizone, Avvocata iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma, esperta in Diritto della persona e delle discriminazioni e dei minori. Giurista e studiosa delle tematiche ESG, con specifico focus sul topic Social, ho acquisito una consolidata esperienza in tema di diritti umani e minoranze, in particolar modo per quanto riguarda il ruolo della donna e dei minori.
Ho conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e oggi sono lavoro nel campo della consulenza per realtà come Lventure Group, FederManager, Confservizi Lazio.
Rivesto la carica di Vice-presidente del Centro Consumatori Italia e sono Responsabile della Relazioni Istituzionali per Fondazione Libellula.
Nel mio percorso ho diretto l’Osservatorio sulle Famiglie di Federconsumatori, sono stata Membro del Comitato Media e Minori del Ministero dello Sviluppo Economico e da diversi anni mi sono avvicinata alle tematiche che ruotano intorno alle politiche ESG e all’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2023.
Fin da bambina ho amato il processo e le sue formalità, mi sono iscritta a Giurisprudenza per coltivare questa passione e da diversi anni sono impegnata nella lotta contro le discriminazioni e le disuguaglianze in Italia perché credo fermamente nella capacità di costruire insieme valore individuale e collettivo.
Oggi fornisco servizi di consulenza alle PMI per aiutarle a migliorare la propria reputazione in termini di responsabilità sociale, incrementare la loro efficenza e renderle più competitive e appetibili in un mondo in continua evoluzione.