Chi sono
Sono Andrea Catizone, Avvocata iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma ed esercito la professione legale, anche stragiudiziale, su diritti della persona, delle discriminazioni anche in ambito lavorativo, della disabilità e di tutte le situazioni di fragilità.
Ho conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e oggi sono Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, la Senatrice Anna Maria Bernini, con le deleghe su orientamento e disagio giovanile e Consigliere della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, XIX Legislatura.
Da tempo lavoro sui temi della sostenibilità sociale in qualità di Legal Advisor per enti economici di varie dimensioni. Sono una giurista, studiosa, opinionista in radio e tv. Rivesto il ruolo di docente a contratto per l’Università La Sapienza nel corso di “Discriminazioni nel linguaggio giuridico”.
Da diversi anni mi dedico convintamente all’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2023, per promuovere le pari opportunità come fattore di sviluppo che genera valore per le persone e per l’economia e per creare una cultura della diversità e dell’inclusione in tutti i livelli di partecipazione.
Il mio impegno è guidato dalla certezza che solo insieme e con la condivisione di comportamenti e di azioni, sia possibile incidere positivamente nella costruzione di un contesto aziendale e sociale in cui la persona sia centrale e divenga motore di sviluppo.