LaD Puntata n° 22 – Ospite Paola Di Nicola

Featured Video Play Icon

Nella 22esima puntata di LaD, Andrea Catizone intervista Paola Di Nicola.

Paola Di Nicola è nata nel 1966 a Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Figlia di un noto magistrato antiterrorismo, è magistrata e scrittrice.

Attualmente lavora al Tribunale Penale di Roma. In passato è stata pretore in ambito di diritto civile, diritto penale e diritto del lavoro e di giudice nelle materie civili, delle esecuzioni immobiliari e penali.

Si è inoltre occupata della formazione dei magistrati del Lazio e tra il 2009 e il 2010 ha presieduto il Collegio, appositamente costituito presso il Tribunale di Napoli, per l’emergenza rifiuti in Campania. Ha pubblicato sulle riviste specializzate numerosi provvedimenti giudiziari in materia d’immigrazione, ambiente, urbanistica, reati contro le donne.

Il suo primo libro La giudice. Una donna in magistratura, è un libro a metà strada tra la biografia e la storia collettiva delle donne in magistratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *